Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search

Sotto gli Auspici della SISAEM · 28 novembre 2007, 08:00 by SISAEM

La SISAEM è lieta di presentare:

Angelo Gambella,
Medioevo Alifano.
Potere e Popolo nello stato normanno di Alife.
Studi storici sul Medioevo Italiano
Drengo, Roma 2007.
ISBN-10 88-88812-18-0
ISBN-13 978-88-88812-18-2

Il presente volume di Angelo Gambella è un encomiabile esempio di come metodo scientifico di ricerca e passione storica possano essere abilmente armonizzati e dare origine ad un saggio interessante, coinvolgente e di agevole lettura, senza escludere precisione e documentazione.
È un onore per me presentare questo immenso lavoro di Gambella. Ebbi l’occasione, qualche anno fa, di leggere la prima edizione di quest’opera e ne rimasi subito profondamente colpita. Oggi, avendo assistito alla genesi, allo sviluppo ed alla pubblicazione di questa seconda edizione, posso dire con sincerità che essa è perfetta, completa ed estremamente curata. [...]
Alife, nella ricostruzione dettagliata e documentata dell’Autore, torna a vivere in queste fitte pagine di storia politica, sociale, religiosa, raccontate con uno stile moderno, ma allo stesso tempo, attento alla prosa narrativa che non perde di vista la specificità dell’opera di ricerca professionale.
Tanti sono i protagonisti del volume. Tra tutti emerge e splende Rainulfo II, conte di Alife e fautore di pace ed indipendenza politica dall’invadente Regno di Sicilia.
Grazie a Rainulfo, Alife si fa portatrice e sostenitrice di profondi ideali di libertà e di Cristianità, rappresentati in particolar modo dalla traslazione delle spoglie di Papa Sisto I dal Vaticano al suo territorio, dove tuttora riposano e sono care al culto dei cittadini.
La città di Alife è una fucina di eventi che scorrono tra le righe del volume, che si presenta corredato da un apparato di approfondimento molto ampio e da tavole geografiche e fotografiche importanti e a volte edite per la prima volta in quest’occasione.
Non potrà sfuggire al Lettore più attento, infatti, la presenza di due riproduzioni di vedute alifane del Settecento ed alcune interessantissime riproduzioni di pergamene originali recanti il sigillo del grande Rainulfo. Alcuni documenti giunti d’oltre confine e dal Vaticano completano l’apparato iconografico rendendo ancor più affascinante la storia di questo lembo d’Italia nel Medioevo. (Dalla Presentazione)

Medioevo Alifano pagina di presentazione della pubblicazione

    »