Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search

Rivista in collaborazione con la SISAEM · 28 novembre 2007, 07:58 by SISAEM

Il Giuliano Dalmata. Rivista d’informazione culturale adriatica
La SISAEM collabora con la rivista d’informazione culturale relativa all’Adriatico nord-orientale. La rivista è incentrata, in particolare, su quei territori idealmente delimitati dal Golfo di Venezia e dal Golfo del Quarnaro, compresi i primi lembi della Dalmazia. “Il Giuliano Dalmata”, rispettando e facendo propria l’idea culturale dell’Unione Europea, si pone come interesse di studio la storia e la cultura dell’intera costa dell’Adriatico, abbracciando, dunque, una significativa porzione del Mediterraneo comprendente sei stati: Italia nel versante occidentale, e Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro ed Albania nel versante orientale. La redazione si compone di specialisti universitari, giornalisti ed esperti, in collaborazione con la SISAEM ed il progetto ASIME (iniziativa di ricerca storica per il centro-sud).
Tra le varie possibilità, la scelta dell’editore Drengo è stata la più idonea per le garanzie di serietà e di elevata professionalità offerte e per le importanti iniziative culturali realizzate nel tempo dallo stesso. “Il Giuliano Dalmata” si configura come rivista di carattere culturale, indipendente da ogni forma politica o partitica. L’ultima pagina è dedicata ad articoli in lingua inglese, in modo da permettere la più ampia dif-fusione della cultura adriatica.
Il sito web della rivista è www.ilgiulianodalmata.it , contiene i principali articoli del numero in uscita, l’archivio e anticipazioni e notizie d’attualità. Le informazioni di rilievo sono tradotte nelle lingue inglese, spagnolo, tedesco, francese, sloveno, croato, serbo e albanese.
Il punto di forza de “Il Giuliano Dalmata” consiste nello stare consapevolmente al passo con i tempi, ovvero, come l’angelo di Paul Klee, è diretto verso il futuro con lo sguardo rivolto al passato, perché senza memoria non è possibile vivere il presente e costruire il domani.
“Il Giuliano Dalmata” è giunto al numero 7 del novembre-dicembre 2007.

    »