IS – Internet e Storia · 28 novembre 2007, 07:56 by SISAEM
La SISAEM è lieta di fornire il proprio patrocinio morale al Forum IS – Internet e Storia. Giunto alla sesta edizione del 2008 (15 gennaio-15 marzo), il Forum costituisce un appunta-mento di grande importanza per il confronto fra studiosi e l’avanzamento dell’applicazione dell’informatica in ambito storico-umanistico. L’evento, organizzato annualmente dal Medioevo Italiano Project e diretto da Angelo Gambella, gode del patrocinio di numerose associazioni storiche e culturali.
Il sito web dell’evento è www.internetestoria.it ed è redatto in italiano, inglese e spagnolo. I temi principali del Forum telematico, sono Internet, la Storia e tutte le tematiche inerenti all’applica-zione della multimedialità alla Storia e, in genere, alle discipline umanistiche. Partico-lare attenzione è riservata all’analisi e alla diffusione di dati ed elaborazioni relative ad esperienze progettuali ed allo stato di avanzamento della ricerca di settore.
I relatori partecipano su invito o per autocandidatura in risposta ad appositi Call For Papers diramati in Italia ed all’estero. Le relazioni sono, di volta in volta, collocate nel sito ufficiale per la consultazione degli iscritti. Il Forum è libero, tutti possono aderire e partecipare al dibattito, moderato da profes-sionisti del settore e specialisti universitari. Lingua ufficiale è l’italiano, ma sono accettati interventi in inglese, spagnolo, tedesco e francese. I relatori invitati a partecipare sono tutti studiosi in ambito storico-umanistico e/o esperti delle tecnologie informatiche.
Le relazioni presentate nel tempo da studiosi italiani, nord-americani ed asiatici, sono state pubblicate unitamente ad altri testi editi ed inediti nell’edi-zione cumulativa su CD-ROM: Atti di IS – Internet e Storia. CD-ROM. Dal 1° al 5° Forum telematico (2003-2007).