Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search

La Sezione di Roma e del Lazio · 4 novembre 2006, 10:00 by SISAEM

Dal mese di ottobre la SISAEM si è ampliata con la costituzione della Sezione di Roma e del Lazio. Presidente della Sezione è la Sig.ra Lidia Iannuzzi, esule fiumana da anni attiva in ambito culturale e sociale.
La nuova Sezione, oltre ad affiancare il lavoro di ricerca scientifica proprio della SISAEM, ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche relative alla storia ed alla cultura giuliano-dalmata, in particolare si propone di salvaguardare la memoria storica dell’omonimo quartiere romano, delle persone che hanno contribuito alla sua nascita ed al suo sviluppo; la tutela del patrimonio monumentale ivi presente e la divulgazione della storia recente e passata attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie didattiche e multimediali. Tra i progetti già realizzati, la Sezione presenta la prima Miniguida del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma nell’ambito della collana Gli speciali de “Il Giuliano Dalmata”, in versione multilingue. Tra i progetti in fase di realizzazione, l’ampliamento della prima Storia del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma e la creazione di un archivio storico-fotografico virtuale.
L’adesione alla Sezione romana e regionale è aperta a tutti. Studiosi, esperti ed interessati, nonché esuli giuliano-dalmati che desiderano iscriversi possono recarsi presso la Sede, in Viale Oscar Sinigaglia, 48. Orario di apertura: martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 o previo appuntamento.
I Soci riceveranno presso il proprio domicilio una copia de “Il Giuliano Dalmata” e comunicazioni/inviti per le iniziative culturali e/o sociali promosse.

    »