II ed. Scienziati ed Umanisti nella "Serenissima" tra Medioevo ed Età Moderna · 20 marzo 2009, 12:45 by SISAEM
XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
23 – 29 marzo 2009
in collaborazione con
Per la XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la SISAEM – Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale, in collaborazione con Medioevo Italiano Project e Drengo Srl, presenta la seconda edizione del Seminario di studio Scienziati ed Umanisti nella “Serenissima” tra Medioevo ed Età Moderna rivolto agli Studenti delle scuole secondarie di II grado, agli studenti universitari, ai Docenti e a tutti gli interessati.
Il Seminario di studio è giunto alla seconda edizione 2009.
Nella settimana dal 23 al 29 marzo, il laboratorio telematico della SISAEM propone testi e strumenti didattici nell’ambito delle scienze storiche e della storia delle scienze. Obiettivo del laboratorio didattico è la diffusione della conoscenza di alcune figure di umanisti e scienziati attivi nella Repubblica di Venezia, originari del Veneto, dell’Istria e della Dalmazia.
L’iniziativa si svolge interamente attraverso la rete Internet. L’adesione è gratuita, l’accesso all’area didattica avviene con semplice procedura di registrazione .
Il convegno è organizzato in collaborazione con l’agenzia d’informazione specializzata AGENSU, il periodico “Il Giuliano Dalmata” e le iniziative telematiche Storiadelmondo, StoriaOnline, Medioevo Italiano.
« Informatica per le Scienze Umanistiche Abruzzo: il patrimonio artistico e culturale »