VI Edizione Premio Quartiere Giuliano Dalmata di Roma · 19 marzo 2008, 09:49 by SISAEM
A seguito dello svolgimento di moduli didattici, conferenze e visite guidate al Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma dedicate alla conoscenza delle vicende del confine orientale italiano e della particolare comunità istriana, fiumana e dalmata che ha dato vita al sopracitato quartiere, gli studenti delle scuole aderenti sono stati invitati a partecipare alla VI edizione del “Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma”, articolato in tre sezioni: Espressione Narrativa, intitolato a Lodovico Zeriav; Espressione Artistica, intitolato ad Amedeo Colella; Espressione Poetica, intitolato a Bepi Nider.
L’evento, unico nel suo genere, è ormai divenuto tradizione. La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà il 29 marzo 2008 alle ore 16,00 presso l’Istituto Comprensivo Paritario “Divina Provvidenza”, in Via Matteo Bartoli, 255 nel Quartiere Giuliano-Dalmata.
Il Premio è indetto dalla SISAEM e dalla Casa Editrice Drengo, ideatrice del Premio e promotrice ed organizzatrice delle precedenti edizioni. Gode dei patrocini della Regione Lazio – Assessorato Istruzione, Diritto allo studio e Formazione, del Comune di Roma – XII Municipio, dell’Associazione Medioevo Italiano Project, dell’Associazione di Storia Multimediale (Università Roma Tre) e del progetto di ricerca ASIME (Associazione Storica per l’Italia Meridionale); è sostenuto da AGENSU e dal periodico “Il Giuliano Dalmata”. Il Premio è inserito nel programma ufficiale della X Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’iniziativa è stata inserita dall’UNESCO nel programma ufficiale della Giornata Mondiale della Poesia.
Saranno presenti alla cerimonia, oltre ad altri rappresentanti istituzionali, l’On. Fabio Rampelli, il Consigliere del Comune di Roma Marco Marsilio, i Consiglieri del XII Municipio di Roma Andrea De Priamo e Maurizio Cuoci.
« Arte cristiana nel Medioevo Italiano Guerra e quotidianità a San Leo nel Medioevo »