Vai ai Contenuti - Go to content Vai alla Navigazione - Go to navigation Vai alla Ricerca - Go to search

Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma. Fase finale della quinta edizione · 28 maggio 2007, 19:29 by SISAEM

Al termine dello svolgimento di moduli didattici, conferenze e visite d’istruzione al Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma dedicate alla conoscenza delle vicende del confine orientale italiano e della particolare comunità istriana, fiumana e dalmata che ha dato vita al quartiere, gli studenti delle scuole aderenti sono stati invitati a produrre elaborati per partecipare al “Premio Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma”, come noto articolato in tre sezioni: Espressione Narrativa, intitolato a Lodovico Zeriav; Espressione Artistica, intitolato ad Amedeo Colella; Espressione Poetica, intitolato a Bepi Nider.

La cerimonia principale di consegna dei premi si svolgerà il 10 giugno alle ore 18:00, presso l’Istituto Comprensivo Paritario “Divina Provvidenza”, Via Matteo Bartoli, 255 in Roma.

Il Laboratorio didattico principale è stato attivato presso l’edificio scolastico della notevole struttura religiosa sita nel Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, ed anche per l’A.S. 2006/2007 si è avvalso di lezioni frontali e strumenti multimediali, cui si sono aggiunti i consueti incontri con gli esuli, memoria storica del Villaggio, e le visite d’istruzione nei luoghi simbolo dell’insediamento e nel vicino quartiere EUR, svolte con la preziosa collaborazione dell’EUR SpA. Il progetto è stato diretto, anche per quest’anno scolastico, dalla Dott.ssa Roberta Fidanzia, Presidente SISAEM, ed ha interessato diverse scuole di Roma.

Il Premio è stato indetto dalla SISAEM e dalla Casa editrice Drengo, ideatrice del Premio e promotrice ed organizzatrice delle precedenti edizioni. L’evento gode del Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, ai Rapporti con le Università, alla Sicurezza del Comune di Roma, e del Patrocinio del XII Municipio del Comune di Roma. Per il quinto anno consecutivo, il Premio gode dei patrocini del Master in Storia e Storiografia multimediale – Università degli Studi di “Roma Tre” e del Medioevo Italiano Project, e inoltre dell’Associazione di Storia Multimediale. L’edizione 2007 si svolge in collaborazione con il progetto ASIME (Associazione Storica per l’Italia Meridionale) ed è sostenuta da AGENSU e dal periodico “Il Giuliano Dalmata”.
(Aggiornamento 08.06.2007)

    »