Filosofi, umanisti e scienziati in Adriatico. Figure e tematiche per una didattica interdisciplinare 2011 · 12 agosto 2010, 15:55 by SISAEM
Filosofi, umanisti e scienziati in Adriatico. Figure e tematiche per una didattica interdisciplinare
(Agg. maggio 2011)
Corso di formazione ed aggiornamento per il personale docente della scuola, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca
Corso riconosciuto dal Dipartimento di Teoria dello Stato, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi ‘La Sapienza’ per i docenti della scuola secondaria di ogni ordine e grado.
Il corso è rivolto ai docenti di Scuola primaria, di Scuola secondaria di 1° e di 2° grado del territorio nazionale ed è riconosciuto dal MIUR con Decreto del luglio 2008 per l’anno scolastico 2008/2009, rinnovato per gli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011.
L’attività di formazione sarà erogata nella modalità a distanza, attraverso la rete Internet.
Obiettivo del progetto di formazione è l’aggiornamento dei docenti e la diffusione della conoscenza di figure di filosofi, umanisti e scienziati attivi nelle e/o originari delle regioni adriatiche dall’antichità all’età contemporanea. La finalità del corso è quella di contribuire ad ampliare le competenze specifiche dei docenti, valorizzandone la capacità di argomentare, in forma scritta, su tematiche inesplorate o comunque poco conosciute delle materie oggetto del corso. Gli elaborati, che andranno a costituire la prova finale, potranno essere valutati ai fini di un’eventuale pubblicazione.
Direttore: Roberta Fidanzia.
Coordinatore: Angelo Gambella.
Relatori: Claudio Attardi, Francesco Bettarini, Daniele Santarelli, Veronica Santoro, Giorgio Siboni.
Durata complessiva di svolgimento dell’attività: giorni 42, ore 130.
Cicli in programma per l’A.S. 2010/2011:
a) dal 28 ottobre all’8 dicembre 2010
b) dal 18 gennaio al 28 febbraio 2011
c) dal 5 aprile al 16 maggio 2011
d) dal 13 giugno al 25 luglio 2011
Quota d’iscrizione: 180 Euro
Modulo di Pre-iscrizione al Corso
« Area Formazione Dall'osservazione del territorio alla storia. L'esempio del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma come modello per una didattica interdisciplinare applicata 2011 »