Informatica per le Scienze Umanistiche · 20 marzo 2009, 12:30 by SISAEM
Informatica per le Scienze Umanistiche
Per la XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR – Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Associazione Medioevo Italiano, in collaborazione con la SISAEM, presenta il Seminario a margine di Internet e Storia 2009 sul tema dell’Informatica per le Scienze Umanistiche, aperto agli studenti delle scuole secondarie di II grado e loro docenti e agli studenti delle Università italiane.
Storiadelmondo 57 del 15 febbraio · 28 febbraio 2009, 17:05 by SISAEM
Questi i contributi del numero 57:
Ileana Tozzi, I riti funebri ed il pietoso ufficio della sepoltura a Rieti durante l’età moderna.
Massimiliano Aloe, In viaggio con le bombe. La guerra aerea degli equipaggi angloamericani.
Alessandro D’Ascanio, Recensione a Albertina Vittoria, Storia del PCI. 1921-1991.
La rivista è disponibile all’indirizzo web: www.storiadelmondo.com
Convegno sul "Giorno del Ricordo" e Mostra · 6 febbraio 2009, 11:01 by SISAEM
Convegno sul “Giorno del Ricordo” e Mostra “Memoria e Identità. Storia e vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma
(Aggiornamento del 9 marzo 2009)
Dal 12 al 14 febbraio 2009 è stata allestita a Roma presso la Biblioteca Comunale Elsa Morante in via Adolfo Cozza n. 7, la Mostra Memoria e Identità. Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma. La Mostra realizzata dalla Casa Editrice Drengo, è stata composta da 23 pannelli con immagini d’epoca e notizie storiche relative al Quartiere romano, che ospita tuttora centinaia di famiglie originarie della Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e Zara.
L’esposizione ha richiamato, nell’orario di apertura della biblioteca, numerosi visitatori, come testimoniato anche dalla firme lasciate sull’apposito Libro degli Ospiti. La Mostra è stata ideata per far conoscere la Storia della comunità giuliano-dalmata di Roma, dal primo insediamento del 1947 ai giorni nostri; pagine di storia raccontate attraverso le immagini degli esuli, dei loro monumenti e della loro vita quotidiana.
Il 12 febbraio presso la medesima Biblioteca, a partire dalle ore 16 fino alle 19, si è svolto il convegno sul Giorno del Ricordo, con gli interventi dell’Ass. Salvatore Colloca, della Dott.ssa Roberta Fidanzia e dello scrittore Franco Gaspardis.
In particolare la SISAEM ha presentato, a cura del Presidente, Dott.ssa Roberta Fidanzia, una Conferenza multimediale sulla questione del confine orientale italiano, della tragedia delle foibe e dell’esodo dalle terre d’Istria, Fiume e Dalmazia. La conferenza è stata corredata da cenni relativi alla storia del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma. Al termine degli interventi sono state mostrate sullo schermo numerose slides multimediali sulla storia dell’Istria e del Quartiere romano. È seguito un interessante dibattito finale che ha coinvolto alcuni dei numerosi convenuti.
***
Presentazione
La SISAEM in stretta collaborazione con il Municipio XIII di Roma, presenta, a cura della Dott.ssa Roberta Fidanzia, una Conferenza multimediale sulla questione del confine orientale italiano, della tragedia delle foibe e dell’esodo dalle terre d’Istria, Fiume e Dalmazia. La conferenza è corredata da cenni relativi alla storia del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, sito nel territorio del confinante Municipio XII, e si tiene il 12 febbraio ad Ostia dalle ore 16 alle 18 presso la Biblioteca Comunale Elsa Morante.
L’evento si svolge in ottemperanza alla volontà manifestata dal Parlamento con l’Istituzione del «Giorno del ricordo» (Legge 30 marzo 2004, n. 92), con cui all’art. 1 “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
A far da cornice alla Conferenza, è allestita la Mostra ‘Memoria e Identità. Storia e Vita del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma’, visitabile da giovedì 12 a sabato 14 febbraio presso la Biblioteca Elsa Morante.
La Mostra, realizzata dalla Casa Editrice Drengo, si compone di 23 pannelli con immagini d’epoca e notizie storiche relative al Quartiere romano, che ospita tuttora centinaia di famiglie originarie della Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e Zara.
Obiettivo della Mostra è far conoscere la Storia della comunità giuliano-dalmata di Roma, dal primo insediamento del 1947 ai giorni nostri. Si tratta di pagine di storia poco conosciute, raccontate attraverso le immagini degli esuli, dei loro monumenti e della loro vita quotidiana. La Mostra è stata esposta più volte a Roma, a Trieste, a Todi ed in altre città italiane, ed ha avuto un importante riconoscimento dal Presidente della Repubblica.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web all’indirizzo: www.giuliano-dalmata.org.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento è prevista per mercoledì 11 nella sala consiliare del Municipio XIII.
Nell’ambito delle iniziative SISAEM è attualmente in corso il 3° Forum GiornodelRicordo.it ospitato sull’omonimo sito web.
Al via IS - Internet e Storia · 15 gennaio 2009, 14:54 by SISAEM
Inaugurato con le prime due relazioni di Maria Wally Cortese e Francesca Regina, IS – Internet e Storia, settima edizione del Forum telematico dedicato all’Informatica per le Scienze storiche, filosofiche, filologiche e giuridiche.
In piena continuità con il passato, i temi principali del Convegno telematico sono Internet, la Storia e tutte le tematiche che riguardano l’applicazione della multimedialità alla Storia e, in genere, alle discipline umanistiche.
Il Forum si svolge attraverso il sito web www.internetestoria.it fino al 15 marzo. L’archivio del sito contiene, inoltre, l’elenco ed i testi delle 45 relazioni presentate negli anni precedenti da studiosi italiani, nord e sud-americani ed asiatici.
La settima edizione organizzata dal Medioevo Italiano Project e diretta da Angelo Gambella si effettua in collaborazione con la Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale (SISAEM), e con il patrocinio morale dell’Associazione di Storia Multimediale (Università degli Studi di Roma Tre) e di Società Internet – Sezione italiana di Internet Society, con il concorso delle iniziative telematiche Medioevo Italiano, Storiadelmondo, Master a Distanza in Informatica per la Storia Medievale, Osservatorio di Storia Multimediale, StoriaOnline, l’agenzia d’informazione specializzata AGENSU e con il supporto tecnologico di Drengo Srl.
Convegno Filosofi, Umanisti, Scienziati in Adriatico · 22 novembre 2008, 15:00 by SISAEM
CONVEGNO DI STUDI
Filosofi, Umanisti, Scienziati in Adriatico
Più Libri Più Liberi
Palazzo dei Congressi dell’EUR – 1° Piano Sala Corallo
Piazzale Kennedy, 1 – 00144 Roma
7 dicembre 2008 – ore 14,00-15,00
PROGRAMMA
INTRODUZIONE
Roberta Fidanzia, Presidente SISAEM – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Conclusione del Corso a distanza riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca “Filosofi, Umanisti, Scienziati in Adriatico. Figure e tematiche per una didattica interdisciplinare” e Presentazione degli Atti pubblicati in “Medioevo Adriatico”, Vol. II, Drengo, Roma 2008
Angelo Gambella, L’Editore Drengo: le ragioni dell’impegno storico
RELAZIONI
Claudio Attardi, Dottore in Storia medievale e Teologia
Due teologi francescani marchigiani nel dibattito teologico del Trecento. Francesco d’Appignano e Giovanni di Ripatransone
Francesco Bettarini, Università degli Studi di Firenze
L’Adriatico come punto di incontro tra differenti culture giuridiche: il caso dei notai della cancelleria ragusea in età umanistica
Daniele Santarelli, Laboratoire de Recherche Historique Rhône Alpes
Itinerari di ambasciatori veneziani alla corte di Carlo V
Veronica Santoro, Dottore in Filosofia
Filosofia della storia e miti platonici nel Rinascimento: l’esempio di Francesco Patrizi da Cherso
Giorgio Federico Siboni, Università degli Studi di Milano
Tra filosofia politica e pubblicistica. Il soggiorno veneziano di Luigi Bossi, 1796-1797
Medioevo Adriatico Volume 2/2008
Indice degli studi contenuti nel volume 2