I nuovi Corsi per l'A.S. 2009/2010 · 4 agosto 2009, 20:27 by SISAEM
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha riconosciuto, con Decreto, i corsi di formazione e aggiornamento SISAEM per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e delle scuole primarie, del territorio nazionale, in calendario per l’Anno Scolastico 2009/2010.
Elenco dei corsi attivati:
Stati e governi in Adriatico. Aspetti storici e problemi filosofici, politici e giuridici (Nuova iniziativa);
L’Istria nel Medioevo. Aspetti storici, letterari ed artistici (Nuova iniziativa);
Filosofi, umanisti e scienziati in Adriatico. Figure e tematiche per una didattica interdisciplinare (Rinnovo);
Dall’osservazione del territorio alla storia. L’esempio del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma come modello per una didattica interdisciplinare applicata (Rinnovo).
Per informazioni e moduli d’iscrizione
Corsi 2009/2010 · 30 maggio 2009, 21:44 by SISAEM
(Agg. settembre 2009)
Corsi di formazione ed aggiornamento per il personale docente della scuola, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per l’Anno Scolastico 2009/2010.
Per informazioni e moduli d’iscrizione
1) Filosofi, umanisti e scienziati in Adriatico. Figure e tematiche per una didattica interdisciplinare
a) dal 28 ottobre all’8 dicembre 2009
b) dal 18 gennaio al 28 febbraio 2010
c) dal 5 aprile al 16 maggio 2010
2) Dall’osservazione del territorio alla storia. L’esempio del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma come modello per una didattica interdisciplinare applicata
a) dal 3 dicembre 2009 al 10 febbraio 2010
b) dal 12 aprile al 20 giugno 2010
3) Stati e governi in Adriatico. Aspetti storici e problemi filosofici, politici e giuridici (Nuova iniziativa)
26 Ottobre 2009 – 7 Giugno 2010
4) L’Istria nel Medioevo. Aspetti storici, letterari ed artistici (Nuova iniziativa)
a) dal 2 al 16 settembre 2009
b) dal 10 al 24 febbraio 2010
c) dal 12 al 26 aprile 2010
d) dal 14 al 28 giugno 2010
La cerimonia di consegna del Premio Quartiere Giuliano-Dalmata · 30 maggio 2009, 12:30 by SISAEM
Il 7 giugno alle ore 16, presso l’Istituto Comprensivo Paritario ‘Divina Provvidenza’ in Via Matteo Bartoli 255, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 7a edizione.
Il Premio è riservato agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Roma e del Lazio, ed è organizzato annualmente dalla Società Editrice Drengo congiuntamente alla SISAEM.
In questa settima edizione, l’attività didattica per gli studenti è stata affiancata dal contemporaneo svolgimento del Corso di aggiornamento per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo e grado del territorio nazionale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’A.S. 2008/2009.
Abruzzo: il patrimonio artistico e culturale · 8 aprile 2009, 12:10 by SISAEM
Abruzzo: il patrimonio artistico e culturale
L’iniziativa di MIP e SISAEM per l’XI Settimana della Cultura è dedicata al patrimonio artistico e culturale dell’Abruzzo, una regione dove lo straordinario paesaggio naturale si sposa con la bellezza architettonica di chiese, castelli e palazzi nelle antiche e signorili città come nei millenari borghi arroccati sulle cime.
Dal 18 al 26 aprile 2009, il sito web www.medioevoitaliano.it ospiterà articoli, interventi, schede sul patrimonio artistico dell’Abruzzo e del territorio aquilano in particolare.
Sono benvenuti i contributi degli studiosi, degli esperti e di tutti i cultori di questa incantevole regione d’Italia duramente colpita dagli eventi sismici del 6 e 7 aprile.
E’ possibile inviare i testi e le immagini da pubblicare nel sito web all’indirizzo e-mail: abruzzo@medioevoitaliano.it fino alla conclusione dell’evento.
L’intento è quello di dimostrare solidarietà e fratellanza all’Abruzzo, rendendo omaggio con contributi culturali e storici a questa terra recentemente provata dai terribili eventi sismici, al fine di restituire e valorizzare un’immagine positiva di luoghi e cultura che sproni alla ricostruzione ed inviti al coraggio ed alla speranza.
II ed. Scienziati ed Umanisti nella "Serenissima" tra Medioevo ed Età Moderna · 20 marzo 2009, 12:45 by SISAEM
XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
23 – 29 marzo 2009
in collaborazione con
Per la XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la SISAEM – Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale, in collaborazione con Medioevo Italiano Project e Drengo Srl, presenta la seconda edizione del Seminario di studio Scienziati ed Umanisti nella “Serenissima” tra Medioevo ed Età Moderna rivolto agli Studenti delle scuole secondarie di II grado, agli studenti universitari, ai Docenti e a tutti gli interessati.
Il Seminario di studio è giunto alla seconda edizione 2009.
Nella settimana dal 23 al 29 marzo, il laboratorio telematico della SISAEM propone testi e strumenti didattici nell’ambito delle scienze storiche e della storia delle scienze. Obiettivo del laboratorio didattico è la diffusione della conoscenza di alcune figure di umanisti e scienziati attivi nella Repubblica di Venezia, originari del Veneto, dell’Istria e della Dalmazia.
L’iniziativa si svolge interamente attraverso la rete Internet. L’adesione è gratuita, l’accesso all’area didattica avviene con semplice procedura di registrazione .
Il convegno è organizzato in collaborazione con l’agenzia d’informazione specializzata AGENSU, il periodico “Il Giuliano Dalmata” e le iniziative telematiche Storiadelmondo, StoriaOnline, Medioevo Italiano.
« Notizie precedenti Notizie successive »